filosofia
logo labodif
  Da quasi 20 anni operativa nelle ricerche di mercato e nello studio e implementazione di nuove metodologie/prodotti di ricerca.
 

Giovanna Galletti inizia il suo percorso professionale nel 1986, dopo essersi laureata all’Università Bocconi di Milano.
Inizia la sua carriera al nuovo quotidiano economico Italia Oggi per il quale è chiamata alla definizione del progetto editoriale e allo sviluppo di aree informative strettamente legate ai mercati finanziari.
Realizza un Osservatorio mirato alle matricole della Borsa Italiana che trova espressione in pagine editoriali del quotidiano. L’osservatorio ha la finalità di analizzare il contesto strategico, competitivo in cui si muovono le aziende oggetto del collocamento. L’esperienza verrà estesa all’intero listino in occasione delle approvazioni dei bilanci d’esercizio.

 

Successivamente inizia una stretta collaborazione con Databank per lo sviluppo dei prodotti di ricerca che l’istituto realizza nell’area Customer Satisfacion .
Realizza per conto di Databank e in collaborazione con ABI un Osservatorio sul livello di soddisfazione della clientela dei principali istituti di credito del sistema bancario italiano.
L’esperienza verrà poi trasferita anche alle aziende del settore assicurativo e agli enti pubblici  apportando un contributo significativo alla definizione degli standard metodologici e dei parametri di misurazione dell’area Customer Intelligence Databank.

 

In parallelo fornisce supporti consulenziali a piccole-medie imprese per lo studio delle opportunità di mercato nel lancio di nuovi prodotti e servizi.
Nel 1998 è chiamata da Domino Research, società specializzata nel geomarketing, con l’incarico di creare una unità di ricerca all’interno dell’istituto per la valorizzazione del patrimonio informativo esistente, la creazione di modelli di stima e la progettazione e il coordinamento di tutti i progetti di ricerca.

 

Nello sviluppo di tali attività realizza per conto di Domino Research e in collaborazione con Eurisko, un DSS per la qualificazione del microterritorio, Mah Jongg, che valorizza le specifiche competenze dei due istituti coinvolti.
Tra i nuovi prodotti realizzati per Domino Research, successivamente Consodata Marketing Intelligence, è Dominus, un sistema integrato di targeting e profiling.

 

Negli anni dello sviluppo delle metodologie e dei prodotti di ricerca incontra in parallelo il pensiero della Differenza di genere. L’incontro con il Pensiero della Differenza, così come nelle esperienze precedenti, la porta alla ricerca di un sistema di connessione fra i concetti filosofici e le impostazioni di pensiero sottese dalla Differenza e il rigore delle scienze economiche e statistiche.
Ne nasce un modello di ricerca del tutto nuovo che trova in Labodif la sua espressione.